CdQ La Rustica

HOME

Riunione in Municipio con il Presidente Palmieri (2/3/2016)

Breve resoconto della riunione svolta in Municipio il data 2 marzo 2016 Con Il Presidente Giammarco Palmieri

l'incontro con il presidente Palmieri inizialmente un pò teso tuttavia si è svolto con reciproco rispetto e abbiamo cercato nel tempo a disposizione di riproporre al Presidente tutte le questioni irrisolte che riguardano le sue dirette competenze. Siamo stati informati dello sgombero e gli abbiamo sottolineato che pur apprezzando l'intervento lo abbiamo ritenuto parziale e non risolutivo perchè le famiglie rom allontanate continuano a sostare e gironzolare nel territorio

  • La questione della soppressione della fermata in via Achille Vertunni non è stata risolta e da sopralluogo effettuato si sta studiando a suo dire una soluzione alternativa; abbiamo ribadito che la fermata deve essere ricollocata dove era e che la soluzione semmai la dobbiamo trovare di concerto con i cittadini. è rimasto rammaricato della disinformazione data nel merito anche perchè quanto vociferato da qualche chiacchierone non è ancora avallato né dallo stesso Presidente né dall'assessore Giovanni Assogna né dai funzionari Atac. Al riguardo abbiamo chiesto di rispondere alle numerose richieste per ripristinare e/o trovare soluzione idonea per i capolinea visto che anche per questa situazione siamo ancora nel “provvisorio”
  • E' stata affrontata l'annosa situazione del piazzale di via Aretusa e come ormai avviene da anni ci siamo sentiti ribadire che la questione è risolta e si stanno avviando le procedure per la firma. Diciamo questo con la dovuta riserva e cautela, non per mancanza di fiducia nei confronti della amministrazione e del presidente ma capite bene il nostro imbarazzo e la nostra reticenza ad accogliere positivamente questa ennesima "promessa" che secondo il presidente resterà tale per altri 5, 6 mesi a causa delle procedure di appalto ecc ecc.
  • Si è tornati anche sul tema della riapertura di via Damone per il quale non ha saputo dare notizie certe ribadendo tuttavia l’impegno a risentire autostrada dei Parchi.
  • Per quanto riguarda la questione TAV e le opere compensative che ancora attendiamo il Presidente ci ha garantito un tavolo d’incontro con i dirigenti dei dipartimenti interessati.
  • Abbiamo rappresentato la grave situazione della viabilità del quartiere dovuta anche all'aumento dei veicoli transitanti da altri territori dopo l’aumento del pedaggio per le zone limitrofe come Ponte di Nona. Per questo gli è stato chiesto di attivarsi con urgenza per valutare la possibile apertura della rampa di accesso al GRA dalla via Collatina.
  • PVQ e apertura del parco del Fosso di Tor Bella Monaca, Palmieri ha confermato l’intenzione di inaugurare l’apertura di quell'area nel prossimo mese di Aprile apertura che accogliamo con soddisfazione non prima di veder completati tutti gli impegni presi e deliberati dalla precedente Giunta Mastrantonio che prevedeva il ricongiungimento della pista ciclabile costruita durante i lavori PVQ. Non è mancata la sferzata per l’indifferenza e la mancanza di controllo circa l’incresciosa situazione della gestione del PVQ per la parte pubblica, ad oggi ancora in attesa del ripristino e ultimazione dell’impianto di illuminazione, delle potature delle alberature divenute ormai improrogabili e di enorme pericolo per l’incolumità dei cittadini; la urgente disinfestazione di tutta l’area dalle processionarie e dai ratti, non che l’ultimazione delle opere come ad esempio l’area ludica, la pista ciclabile, ecc. ecc.

Questi solo alcuni dei punti più salienti dell’incontro e non tutto abbiamo potuto esporre perché il presidente aveva poco tempo a disposizione.

Resta il rammarico per l’indifferenza ricevuta in questi anni dalla amministrazione Palmieri, e se pur nel colloquio avuto il presidente ha manifestato la volontà di risolvere qualcosa e di prestare più attenzione al nostro territorio il Comitato di quartiere ha ringraziato ma con forza ha riaffermato che il troppo tempo perso non può essere recuperato e non lo si potrà giustificare con qualche briciola pre elettorale.

Al termine della riunione  il presidente ci ha chiesto di essere disponibili per un altro incontro che avverrà nei prossimi 15gg di cui vi daremo ulteriore riscontro.

 

CONSEGUENTEMENTE

allo sfratto dalla

"Casa delle Associazioni"

LO SPORTELLO

DEL CITTADINO

E' SOSPESO

Per contattarci

info@cdqlarustica.it

o veniteci a trovare nel gazebo

posto periodicamente

in largo Corelli

logo_la_testata_completa.jpg

FOGLIO INFORMATIVO DEL CdQ
LEGGERLO/SCARICARLO