CdQ La Rustica

HOME

Resoconto dell'Assemblea del 24/11

Il giorno 24, del mese di Novembre, dell’anno 2016, alle ore 17.30, presso l'aula magna della Scuola Media di Via Delia 46, si è svolta la prima assemblea pubblica del Nuovo Comitato di Quartiere, regolarmente convocata dal suo Presidente ai sensi dell’art. n.5 comma n.2 dello statuto, mediante affissione di locandine in tutto il quartiere, la pubblicità su sito internet e pagine dei social del C.d.Q. email agli iscritti al sito, per informare, relazionare e discutere sulle seguenti argomentazioni poste all’Ordine del Giorno

 

  1. Problemi che interessano il territorio;
  2. Condivisione priorità d’intervento;
  3. Relazione sui principi generali statutari del CdQ;
  4. Illustrazione linee programmatiche;
  5. Presentazione nuovo Gruppo Dirigente;
  6. Varie ed eventuali.

 

Prende la parola il coordinatore dell'Assemblea Franco Santini il quale, constatato essere presenti tutti i membri del Direttorio dei Garanti, ai sensi dell’art. n.4 comma n.1 dello statuto, dichiara costituita e valida in prima convocazione l’Assemblea Generale e si premura, in primis, di ringraziare i presenti per la loro partecipazione: la Dirigente Scolastica Dott.ssa Gentilini e il Prof. Tamburo per la disponibilità e collaborazione; il Presidente uscente del CdQ  Alessandro Leoncini per l'impegno profuso; il delegato del Parroco Don Milano, Marcello Zaza e tutti i rappresentati delle molteplici associazioni e/o organizzazioni sociali, culturali, sportive, ecc., che operano nel territorio.

 

Santini, prima di passare la parola al Presidente del CdQ,  sottolinea ai presenti la necessità di porre in essere un nuovo modello di Comitato di Quartiere, più adeguato alle mutate esigenze d’intervento, in linea con i notevoli cambiamenti intervenuti negli ultimi anni nella società in generale e a La Rustica in particolare. 

Da qui, l'importanza di avere un Comitato al passo con i tempi e l'esigenza di condividere con i cittadini questa nuova impostazione che intende darsi il nuovo Direttivo del CdQ.

Prosegue Santini: un Comitato capace di creare un sistema integrato di rete tra tutte le attività che operano nel territorio, in grado di valorizzare le singole specificità e professionalità con spirito costruttivo e collaborativo. In grado di relazionarsi e collaborare con i CdQ costituitisi in seguito alla suddivisione amministrativa del territorio del quartiere in tre distinti Municipi (IV-V-VI Municipio). Ringrazia a questo proposito i rappresentanti di Casale Caletto e de I Grottoni intervenuti all'assemblea.

Un CdQ a tutti gli effetti punto di riferimento dei cittadini e valido interlocutore delle Istituzioni grazie anche alla creazione di Commissioni e Gruppi di Lavoro ristretti che lavoreranno all’analisi delle varie problematiche, che di volta in volta verranno evidenziate, proponendo progetti e studi di fattibilità per la loro soluzione.

 

Dopo questa breve introduzione, Santini passa la parola  al neo-eletto Presidente del CdQ, Sergio Vitali che, dopo aver presentato all'Assemblea i membri dell’Ufficio di Presidenza, il nuovo Direttivo e motivato la sua candidatura, illustra le linee programmatiche della macro proposta di modifica del ruolo del Comitato di Quartiere e del ruolo del Presidente chiedendo ai partecipanti, al termine del suo intervento,  la condivisione per acclamazione.

Il Presidente, evidenzia Vitali,  è primus inter pares che, con i due Coadiutori e i Membri dell’Ufficio di Presidenza, coordina un Gruppo Dirigente che collabora con lui per individuare proposte e soluzioni alle varie problematiche.

E' importante, sottolinea Vitali, creare in un quartiere i cui problemi sono enormemente aumentati in vari settori, un sistema di rete con tutte le professionalità, le attività commerciali/artigianali/industriali, le associazioni, le scuole, la Parrocchia, perché è fondamentale far conoscere ai cittadini tutte le realtà che il territorio offre per una migliore fruibilità delle stesse. Il progetto è ambizioso, aggiunge Vitali, non  semplice da realizzare, ma non si può sempre delegare e criticare, è importante partecipare, salvaguardando le singole specificità, nella consapevolezza che insieme aumenta il potere contrattuale dei cittadini nei confronti delle Istituzioni Locali.

Così come, continua Vitali, è importante avere iniziative socio-culturali finalizzate a rendere più vivibile e stimolante il quartiere e coinvolgere le scuole con progetti che portino alla conoscenza e alla valorizzazione del territorio oltre al risveglio del senso civico dei giovani e degli adulti. Il progetto prevede altresì la giusta valorizzazione e l’utilizzo della figura dell'anziano indicato come portatore di professionalità ed esperienza da mettere al servizio dei giovani attraverso il coinvolgimento delle insegnanti delle scuole, di ogni ordine e grado, presenti sul territorio.

Vitali, a conclusione del suo intervento, precisa che a breve verranno comunicati e resi pubblici i turni di apertura della sede del CdQ con l'intento di essere presenti nel quartiere e riuscire a dare e ricevere informazioni con tutti i mezzi tecnologici possibili per un operato condiviso.

 

Durante l’intervento del Presidente Vitali, il consigliere addetto alla proiezione ha potuto rappresentare, tramite  varie slides, le argomentazioni espresse dal presidente e ha illustrato, ai cittadini presenti, i passaggi più significativi del nuovo Statuto del CdQ che è stato contestualmente consegnato, nella versione integrale - in originale -, al Presidente Giovanni Boccuzzi, allora sopraggiunto, che ne ha preso formalmente e ufficialmente, atto. Infine è stata proiettata in più slides, anche la composizione degli Organi Direttivi del C.d.Q.

 

Il Presidente Vitali conclude ringraziando l’Assemblea che, all’unanimità, per acclamazione, condivide integralmente tutti i passaggi della sua relazione e quindi cede la parola al coordinatore Santini che informa, della necessità di registrarsi presso il tavolo della segreteria, i convenuti interessati ad intervenire. 

 

Si prende atto che non ci sono punti da chiarire e/o approfondire in merito alle linee programmatiche, allo Statuto ed alla composizione degli Organi Direttivi del C.d.Q.

Il Presidente del V. Municipio di Roma Giovanni Boccuzzi , accolto da Presidente Vitali e presentato dal coordinatore Santini , si scusa per il ritardo ed esprime il suo sostegno al nuovo Comitato di  Quartiere, alla cui designazione era presente, e ribadisce il suo impegno per il quartiere La Rustica. Per rafforzare questo concetto informa i presenti della volontà di questa Amministrazione di aprire uno sportello anagrafico in uno dei  box attualmente vuoto, in via Dameta.  A questo proposito fa presente che è già stato fatto un sopralluogo. Aggiunge di aver già raccolto alcune istanze tramite incontri con il Comitato di Quartiere e che si augura una proficua collaborazione con tutti i cittadini e con il CdQ. Auspica il rilancio dei mercati rionali, la rivalutazione del commercio al dettaglio in quanto rappresenta il tessuto sociale. Asserisce di essere al corrente delle richieste avanzate per la gestione dei box vuoti in via Dameta.

 

Il Presidente Vitali espone alcune criticità del quartiere quali: la mancanza di un presidio fisso delle forze dell’ordine, l’esigenza di avviare la raccolta differenziata al posto dei famigerati cassonetti, il problema dei roghi tossici, il problema del piazzale di via Aretusa.

 

Prende la parola il Presidente Boccuzzi :

Per quanto riguarda la sicurezza nei quartieri, dice Boccuzzi, abbiamo già organizzato, per il Pigneto, Tor Sapienza e Tor Pignattara, due tavoli di lavoro con gli organi competenti: AMA, Polizia, Servizio giardini e CdQ.

E' intenzione del Municipio fare la stessa cosa in tempi brevi per valutare la situazione sicurezza del quartiere Alessandrino e de La Rustica  a cui quindi verranno invitati i cdq ad intervenire..

A proposito della raccolta differenziata il Presidente Boccuzzi informa di aver già contattato l' AMA e di aver valutato la situazione per poter in tempi brevi realizzare la raccolta differenziata anche a La Rustica che, presentando un'edilizia costituita maggiormente da piccole palazzine, ben si presta.

Affronta poi vari altri problemi rispondendo nei limiti delle proprie competenze.

Il coordinatore Santini ringrazia il Presidente Boccuzzi e fa presente che ci sono già nelle casse del Municipio fondi importanti, da spendere per realizzare migliorie che La Rustica attende da anni.

Intervengono poi vari cittadini rappresentando alcune problematiche inerenti il territorio:  Gaetano Fusco, Franco Amico, Nadia Betti, Giovanni Di Rocco, alcuni residenti che hanno le abitazioni in prossimità dell’ex parcheggio Conad ora utilizzato come mercatino, Elide Mantuano, Pitocchi M. Grazia e il Prof. Tamburo, Giovanni Di Rocco. Ognuno ha ricevuto una risposta di dettaglio che è stata verbalizzata.

Viene evidenziato che non è stata ancora ripristinata la fermata Atac di via Vertunni 50, soppressa  perchè ritenuta pericolosa. Il Presidente Boccuzzi fa presente che c'è un proposta del V municipio nei confronti dell'Atac per il ripristino o nuova collocazione ritenuta da loro idonea.

Il Presidente Boccuzzi fa presente che è nel programma del Municipio la riduzione graduale dei campi rom e di attivare un Osservatorio dei fumi tossici per monitorare la situazione.

Massimo Di Ruscio chiede informazioni relative alle lettere di sfratto pervenute alle associazioni assegnatarie delle sedi nella “Casa delle Associazioni Lucio Conte”, in Via Dameta,18. Viene fatto presente dal coordinatore Santini che questo problema è già stato affrontato con il Presidente Boccuzzi il quale aggiunge che l'invio di queste lettere è un atto dovuto conseguente all'applicazione della delibera n°140/2015 della giunta Capitolina.  E' tuttavia intenzione del Municipio attivarsi per superare la delibera in questione cercando di tutelare al massimo le associazioni effettivamente attive nel territorio, che in attesa del nuovo bando potranno rimanere nell’attuale sede.

Alle 19.15 il Presidente Boccuzzi, a causa di altri impegni istituzionali, lascia l’Assemblea dopo aver ricevuto i doverosi ringraziamenti per la sua partecipazione da parte del Presidente Vitali e di tutti i presenti all’incontro.

 

 

Esauriti gli argomenti all'ordine del giorno e non essendoci altre richieste di intervento, l'assemblea viene sciolta alle ore 19.30.

 

Letto, confermato e sottoscritto.

 

  La Segretaria                                                                                 Il Presidente del C.d.Q.

Manuela Bucchi                                                                                     Sergio Vitali

 

 

 

CONSEGUENTEMENTE

allo sfratto dalla

"Casa delle Associazioni"

LO SPORTELLO

DEL CITTADINO

E' SOSPESO

Per contattarci

info@cdqlarustica.it

o veniteci a trovare nel gazebo

posto periodicamente

in largo Corelli

logo_la_testata_completa.jpg

FOGLIO INFORMATIVO DEL CdQ
LEGGERLO/SCARICARLO