Tutti Gli Articoli
Focus sulle criticità del territorio de "La Rustica"
- Dettagli
- Pubblicato: Giovedì, 25 Febbraio 2021 09:07
- Visite: 552
La Presidente della VI commissione Comunale “Cultura” Eleonora Guadagno, ha presieduto in data 24/2/2021 alle ore 12,20, sulla piattaforma informatica “Microsoft Teams”, una riunione per un focus sulle criticità del territorio de "La Rustica" e percorso di riqualificazione dei comprensori toponomastici e allineamento delle zone urbanistiche, di cui alla delibera del c.c. n. 2982 del 1977 al nuovo assetto territoriale
Di seguito un resoconto per grandi linee di quanto discusso, alla riunione per il CDQ La Rustica erano presenti il Presidente Marcello Zaza e il tesoriere Sergio Vitali:
- La Presidente Guadagno afferma di aver invitato (ne fa elenco) tutte le parti in causa sulla problematica oggetto del focus al fine di trovare una soluzione perseguibile per porre dei rimedi ad una situazione che ormai risale a quasi mezzo secolo e che alla luce delle modifiche del territorio di Roma e/o a cause degli errori allora fatti bisogna assolutamente affrontare. La Rustica è un chiaro esempio di queste problematiche; anche se alcuni Uffici affermano che i problemi de La Rustica sono diversi da quelli verificatesi ed affrontati in altre aree.
Di seguito vengono riportati in modo succinto i vari interventi effettuati:
- Agnini Giuseppe ( cons.) conferma quanto espresso con la delibera del VI Mun. di aderire all’unificazione del territorio de La Rustica nel V Mun. ed inoltre ribadisce la necessità di un impegno di collaborazione tra i due municipi per la soluzione delle problematiche di quell’ area (riporta dell’incontro con l’autostrada dei Parchi a cui ha partecipato per il V Mun. l’assessora Capoccioni) e portando ad esempio la necessità del completamento di via Galatea attraverso il parco di Marcinelle (per inciso attività che sta seguendo il Cdq La Rustica) e su cui senza un accordo preesistente non hanno potuto dare il necessario supporto.
- La Dott.ssa Scotti G., il Direttore Buccola S. e l’Arch. Forgione L. tramite articoli normativi e in attesa di un piano concordato tra i municipi in questione, hanno aperto degli spiragli ad un impegno politico a medio termine (comunque dopo le elezioni del Comune di Roma) per addivenire ad una soluzione, quindi non problemi ostativi ma solo temporali.
- Gli interventi della Dott.ssa Mori F. (statistica) e successivamente dopo richiesta chiarimenti di Sergio Vitali (Cdq La Rustica) del dott. Casale hanno invece evidenziato una non facile soluzione alla revisione delle sezioni di censimento poiché a detta del Dott. Casale i limiti del GRA e dell’Autostrada dei Parchi sono sanzionati per normativa e considerati “invalicabili” (tale affermazione merita verifica attenta!!!)
- I rappresentanti dei comitati intervengono per ribadire le proprie posizioni, confermano che il documento presentato negli anni dai vari cdq subentrati presentavano le linee di max di tale unificazione e che possono essere aggiornati alla luce dei cambiamenti verificatesi negli ultimi anni; in particolare il Presidente Zaza del CDQ La Rustica ribadisce nuovamente che le richieste sono state sempre supportate da documenti concreti (da essi sono scaturite le delibere dei tre municipi) e confermavano le esigenze dei cittadini.
La Presidente Guadagno, a cui va nuovamente il plauso del Cdq La Rustica per lavoro che sta svolgendo, chiude la riunione
Confidiamo in questi nuovi sviluppi che danno nuova speranza di tutti noi.