CdQ La Rustica

Tutti Gli Articoli

Trasporto Pubblico a La Rustica - un disastro !

A chi non è capitato di vedere per le strade del quartiere, sempre più di frequente, due o più autobus della stessa linea (maggiormente il 543) che procedono appaiati ? Mossi da questo elemento oggettivo, suffragato dalle tante lamentele che sono pervenute al CdQ da parte di utenti esasperati, ci siamo armati di santa pazienza ed abbiamo iniziato a monitorare i passaggi degli autobus nel quartiere. Lo abbiamo fatto sia "sul campo", sia attraverso il servizio disponibile sul sito di Roma Mobilità, dal quale è possibile verificare in tempo reale la posizione delle singole vetture lungo il tragitto della linea.

Le conferme sono subito arrivate, abbiamo volutamente continuato il monitoraggio per un intero mese, per evitare che ci venisse detto che erano "eventi occasionali". Quel che emerge è che di giorno in giorno il numero di vetture in servizio è diverso. Se sulla linea 543 4 vetture possono essere sufficenti (5 sarebbe meglio!) è capitato di vederne 3. Già questo compromette il regolare servizio, ma il meglio deve ancora venire...

Di fatto, praticamente MAI le vetture rispettano il tabellare delle partenze da capolinea che, prevede 13/14 minuti tra una corsa e l'altra.Ciò comporta che, come da esempi in allegato, la prima vettura carica i passeggeri fermi nelle varie fermate, le successive, che partono a breve distanza di tempo, senza attendere il distanziamento previsto, non trovano nessuno alle fermate e, tempo pochi minuti, raggiungono e si accodano alla vettura partita per prima. Ed al successivo arrivo al capolinea opposto non viene ripristinato il corretto distanziamento. Il risultato è che il numero delle corse esercite sarà probabilmente quello previsto, ma il servizio percepito dall’utenza è decisamente scadente, con attese in fermata lunghissime !

Questo è il contenuto della lettera che il CdQ ha mandato a tutti i responsabili del servizio pubblico cittadino, inutile dire che siamo in attesa di risposte, che pubblicheremo appena arriveranno.

Segnalateci altre eventuali questioni che dovessero esserci sfuggite !

QUI trovi la lettera inviata

CONSEGUENTEMENTE

allo sfratto dalla

"Casa delle Associazioni"

LO SPORTELLO

DEL CITTADINO

E' SOSPESO

Per contattarci

info@cdqlarustica.it

o veniteci a trovare nel gazebo

posto periodicamente

in largo Corelli

Statuto del CdQ

La Nostra Squadra

logo_la_testata_completa.jpg

FOGLIO INFORMATIVO DEL CdQ
LEGGERLO/SCARICARLO