CdQ La Rustica

Tutti Gli Articoli

Lettera Aperta alla cittadinanza - diffidate dalle imitazioni

È necessario informare tutti che questo CdQ ha una netta presa di posizione e distinguo rispetto al sedicente “Comitato di Quartiere La Rustica Unita”. Non sia mai passasse l’idea che “chi tace acconsente”.

Innanzitutto, il nome: La Rustica “Unita”. Possono forse esistere Comitati di Quartiere che dividono? Sono anni che questo CdQ si batte per riunificare il nostro quartiere sotto un’unica amministrazione territoriale. Lo abbiamo fatto con proposte concrete e reali sottoposte a tutti i livelli amministrativi. Casale Caletto ed i “Grottoni”, pur non essendo nel territorio del Municipio Roma V, sono da sempre parte integrante del territorio di La Rustica perché i problemi comuni sono superiori ai distinguo dei tre luoghi, che pure esistono. Lo abbiamo sempre fatto coinvolgendo comitati ed organizzazioni di cittadini attivi in quei luoghi.

Ma forse non è questa l’“unità” alla quale i sedicenti promotori della nuova creatura politica fanno riferimento. Promotori tra i quali notiamo la presenza di ben due ex presidenti ed un vicepresidente del CdQ La Rustica; quello vero, erede del Comitato Civico attivo fin dal 1951 e che ancora oggi opera con continuità riconosciuta da tutte le istituzioni. Creatura politica sì, perché come noi qualsiasi organizzazione di persone che si riunisce per affrontare tematiche comuni e, possibilmente, trovare o proporre soluzioni, fa politica, nel termine più puro della parola. All’interno del nostro CdQ La Rustica ci sono persone che, se dovessero dibattere su temi di politica come viene intesa oggi, discuterebbero in continuazione perché simpatizzanti delle diverse connotazioni partitiche, ma le buche, i marciapiedi, i parchi, i fumi tossici …., tutti i problemi che viviamo quotidianamente, non hanno un partito di riferimento e probabilmente, a meno di un abBaglio, è ciò che ha smosso i sedicenti promotori nel mettere in piedi la nuova creatura, che annovera tra le sue fila anche esponenti e attivisti di Forza Nuova. Corrente politica questa dichiaratasi apertamente di stampo fascista. E questo si che fa una grande differenza con il “vero” CdQ.

Chiariamo: cinque anni orsono, alcuni dei promotori del sedicente nuovo Comitato La Rustica Unita erano ai vertici del “vero” CdQ La Rustica. Ma lo hanno relegato ad una posizione di assoluta marginalità con una gestione volta a scrivere solo fiumi di sterili lettere e ad avviare una sorta inquisizione nei confronti di chi nel gruppo CdQ la pensava diversamente da loro. Ora, se di venti persone, ben diciotto li hanno abbandonati a se stessi, probabilmente la loro gestione non era proprio più condivisibile. Ma lasciamo il giudizio a chi ci legge. Fatto sta che, a suo tempo, al rinnovo delle cariche del CdQ, questi signori non hanno pensato di ripresentarsi all’assemblea pubblica cittadina, regolarmente indetta, ma hanno ben pensato di usurpare il gruppo Facebook del CdQ e iniziato a replicare il proprio pensiero sui vari gruppi social del quartiere, diffondendo rabbia e veleno.

Tant’è che trascorsi tre anni in occasione dell’ultima assemblea pubblica del CdQ, si sono presentati, ma hanno rifiutato il confronto, ed invece di proporsi alla Presidenza hanno solo riversato offese ed odio verso utti i convenuti, (evidentemente già covavano l’idea di “mettersi in proprio”). Il CdQ La Rustica ha anch’esso propri canali social, che utilizza però con parsimonia, limitandosi ad informare la cittadinanza.

Non disprezziamo questo importante canale di divulgazione, ben consci che gli incontri aperti alla gente, gli eventi ludici e sociali, sono infinitamente più importanti di 1000 post. Certo è stano però che, con l’approssimarsi delle elezioni amministrative, questo sedicente gruppo decida di concretizzare, addirittura con Statuto ed Atto Costitutivo, un comitato di quartiere alternativo, con un nome creato ad hoc per creare equivoci e confusione. Non ci risulta nemmeno che la loro costituzione sia avvenuta, come previsto dal regolamento attuativo del Comune di Roma, con la convocazione di una assemblea pubblica. D'altronde se non hanno mai voluto il confronto all’interno del CdQ La Rustica (quello vero), non potevano trovare soluzione migliore che creare una brutta copia e scegliersi da soli i “propri leader”. Per il bene del quartiere pensate che ce ne fosse bisogno?

A chi legge l’ardua sentenza.

FIRMATO

L’ufficio di Presidenza ed il Consiglio Direttivo

CONSEGUENTEMENTE

allo sfratto dalla

"Casa delle Associazioni"

LO SPORTELLO

DEL CITTADINO

E' SOSPESO

Per contattarci

info@cdqlarustica.it

o veniteci a trovare nel gazebo

posto periodicamente

in largo Corelli

logo_la_testata_completa.jpg

FOGLIO INFORMATIVO DEL CdQ
LEGGERLO/SCARICARLO